VELVET Stone è un solid-surface tutta massa, omogeneo in tutto lo spessore. La componente principale è costituita da cariche di quarzo con una percentuale di resina che non supera il 23%. Confrontato allo Stonelith, che possiede doti di durezza elevate, risulta ancora più performante con una durezza superficiale maggiore.
La finitura della superficie viene fatta mediante spazzolatura e il risultato è gradevole al tatto e leggermente irregolare.
VELVET Stone è stato studiato per essere realizzato nelle stesse tonalità delle laccature del campionario Casabath per un abbinamento mirato con i mobili della nostra produzione. Si consiglia di non lasciare schizzi o depositi di acqua sul top perché, anche con acqua trattata da addolcitori, si possono formare macchie di calcare. Queste formazioni o macchie di altro tipo possono comunque essere rimosse utilizzando un detersivo in polvere diluito con una piccola quantità di acqua fino ad ottenere una crema leggermente abrasiva in grado di rimuovere le macchie e far tornare il top al suo aspetto originale. In alternativa possono essere utilizzati anche gel con microgranuli o anticalcare. Ogni top è corredato da un kit di pulizia da utilizzare per macchie persistenti con istruzioni e prodotti specifici.
I colori indicati di seguito sono solo alcuni esempi, è infatti possibile avere il colore di fondo in tutti quelli disponibili nel campionario. Si deve comunque considerare che trattandosi di due materiali diversi, vi possono essere leggere differenze di colore tra il VELVET Stone e i prodotti verniciati. Per una verifica accurata fare sempre riferimento ai campioni reali.